Eventi e Notizie - Febbraio 2014
Consulenza per il bando “Nidi” della Regione Puglia
martedì 18 febbraio 2014 by Ufficio Stampa

Lo Sportello Europa e lo Sportello Impresa della Provincia di Barletta - Andria - Trani, siti a Trani in Via De Gemmis 42/44 (fruibili ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00 oppure tramite appuntamento via posta elettronica agli indirizzi fondieuropei@provincia.bt.it e servizialleimprese@provincia.bt.it ), offrono consulenza per il bando “Nidi”, il nuovo bando da 54 milioni per l’avvio di microimprese.

“Nidi” è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di Nidi è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. - società interamente partecipata dalla Regione Puglia.

L'agevolazione può essere richiesta da ditte individuali, società cooperative con meno di 10 soci, Snc, Sas, associazione tra professionisti, Srl costituita da meno di 6 mesi ed inattiva o da coloro che intendono avviare una nuova impresa nelle suddette forme giuridiche.

I soggetti devono appartenere ad almeno una delle seguenti categorie: giovani con età tra 18 anni e 35 anni; donne di età superiore a 18 anni;     disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone in procinto di perdere un posto di lavoro; lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 € di fatturato e massimo 2 committenti).

Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti:            i pensionati; i dipendenti con contratto a tempo indeterminato;    gli amministratori di imprese, anche se inattive, e i titolari di partita iva.

Con “Nidi” si può avviare una nuova impresa nei seguenti settori: attività manifatturiere, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast, ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.), servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco), attività di servizi per la persona

Per richiedere le agevolazioni è necessario fornire alcune informazioni, compilando una domanda preliminare (disponibile sul sito www.sistema.puglia.it/nidi) che descrive le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili dei soggetti proponenti, l’ammontare e le caratteristiche degli investimenti e delle spese previste.

All’indirizzo www.nidi.regione.puglia.it è possibile leggere il bando completo, verificare se si possiedono i requisiti e calcolare la propria agevolazione.