Eventi e Notizie - Febbraio 2014
Un asilo per ogni bambino, consulenza dallo Sportello Europa
lunedì 17 febbraio 2014 by Ufficio Stampa

Lo Sportello Europa della Provincia di Barletta - Andria - Trani, sito a Trani in Viale De Gemmis 42/44 e fruibile ogni giorno dalle ore 9.00 alle 13.00 (oppure tramite appuntamento via posta elettronica all'indirizzo fondieuropei@provincia.bt.it), offre consulenza per il bando “Un asilo nido per ogni bambino”.

La Fondazione  “Aiutare i bambini” e la Fondazione “Con il Sud” promuovono la quarta edizione del Bando “Un asilo nido per ogni bambino - Area del Mezzogiorno”, per

contribuire all’apertura o al potenziamento di servizi socio-educativi per bambini 0-3 anni nelle seguenti Regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. L’obiettivo è quello di favorire l’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia, con particolare riferimento a zone disagiate e utenza in condizioni di bisogno. Possono partecipare al Bando le organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, che abbiano sviluppato partnership con gli enti del territorio e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento.

Saranno privilegiati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un impegno pluriennale della Fondazione “aiutare i bambini”, che attraverso la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha l’obiettivo di far fronte alla carenza di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese.

Il contributo totale messo a disposizione congiuntamente dalle due Fondazioni per l’edizione 2014 del Bando è di  400.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2014.