Eventi e Notizie - Dicembre 2014
Prosegue il tour del Presidente Spina nelle scuole della Provincia
venerdì 12 dicembre 2014 Da Ufficio Stampa

Sta raccogliendo consensi il tour del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, tra le scuole superiori di competenza provinciale del territorio.

Questa mattina è stato il Liceo scientifico “Vecchi” di Trani ad ospitare una rappresentanza degli istituti scolastici tranesi, in occasione della presentazione del volume “Percorsi di storia e memoria”, promosso dalla Provincia e curato dal Presidente dell’Archivio della Resistenza e della Memoria Luigi Di Cuonzo.

Appuntamento inaugurato dal saluto istituzionale del Presidente Spina, affiancato dal Consigliere provinciale delegato alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale Giuseppe Corrado.

«Lo scorso 26 novembre abbiamo approvato il Piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2015/2016. A distanza di pochi giorni abbiamo voluto girare tra le scuole, percepire l’umore dei Dirigenti scolastici, dei docenti, degli studenti, ascoltare dalla loro voce eventuali problematiche o particolari esigenze emerse. E devo constatare che, salvo piccole situazioni comunque rimediabili, il riscontro è decisamente positivo» ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina.

Chiaro il riferimento alla vicenda relativa al futuro dell’Ites “Moro” di Trani. Il Presidente Spina ha infatti preannunciato il suo impegno affinchè «nei prossimi giorni si possano dirimere le problematiche legittimamente sollevate in queste settimane, auspicando una soluzione che non intacchi le prospettive di crescita e l’autonomia scolastica dell’istituto tranese».

Inevitabile, poi, un passaggio sulle condizioni strutturali degli istituti scolastici del territorio. «Conoscevo il buon lavoro della precedente amministrazione in materia di edilizia scolastica e lo sto verificando di persona - ha proseguito il Presidente Spina -. Diversi sono gli interventi di manutenzione realizzati in questi anni, tanti anche quelli che ci accingiamo a cantierizzare. Indubbiamente, le risorse a disposizione delle Province sono esigue, ma è nostro principale obiettivo concentrarle prioritariamente su opere pubbliche quali scuole e strade».

Particolarmente dinamico, poi, il tessuto scolastico provinciale nel promuovere iniziative culturali come la presentazione del volume “Percorsi di storia e memoria”, curato dal Presidente dell’Archivio della Resistenza e della Memoria Luigi Di Cuonzo. «Sono piacevolmente soddisfatto nel verificare l’attenzione e la capacità di ascolto che i ragazzi stanno dimostrando nell’affrontare argomenti che fanno parte della storia del nostro Paese e che sono divenuti parte integrante della nostra Costituzione. E’ infatti doveroso - ha poi concluso il Presidente Spina - che le giovani generazioni comprendano e facciano tesoro dei sacrifici e delle battaglie ideologiche, culturali e valoriali condotte dai nostri predecessori, grazie ai quali oggi possiamo vivere in un Paese libero, civile e democratico».