Eventi e Notizie - Dicembre 2014
Trani-Andria, ora è ufficiale: partono i lavori
giovedì 11 dicembre 2014 Da Ufficio Stampa

Finalmente ci siamo.

Partono i lavori sulla Strada Provinciale n.1 “Trani-Andria”. Un’opera attesa per decenni, definitivamente sbloccata con la firma del contratto alle condizioni originarie del bando di gara, aggiudicato nel 2009, e con il finanziamento di oltre 2 milioni di euro concesso nei giorni scorsi dalla Regione Puglia.

La nuova arteria, allargata e messa in sicurezza, conterà quattro corsie con complanari, per un importo complessivo che ammonta a 23 milioni di euro.

Stamani conferenza stampa per la simbolica posa della prima pietra e la consegna formale del cantiere all’impresa “Salvatore Matarrese Spa”.

«Dal nostro territorio parte uno straordinario esempio di sinergia istituzionale in favore dell’interesse pubblico; un eccellente lavoro di squadra, il miglior biglietto da visita che la nostra classe dirigente potesse offrire - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. Una sinergia con protagonisti la Regione Puglia, che grazie all’impegno dell’Assessore Giannini ha erogato il finanziamento di oltre 2 milioni di euro, i Comuni di Andria e Trani e le due Amministrazioni provinciali. La precedente, guidata da Francesco Ventola, che aveva aggiudicato i lavori sotto riserva di legge e stanziato ben 8 milioni di euro per gli espropri, e l’attuale, che in pochi giorni è riuscita a superare gli intoppi burocratici, ottenendo la firma del contratto che si attendeva dal 2009, la determina regionale del 4 dicembre scorso per il  trasferimento delle risorse e cantierizzando i lavori. Rischiavamo seriamente di far saltare il finanziamento, ma con grande celerità ed efficienza amministrativa siamo riusciti a raggiungere un risultato straordinario».

Quanto ai tempi, il Presidente Spina ha parlato di vero e proprio «miracolo, perché i lavori si dovranno concludere entro il 31 dicembre del 2015, dimezzando sostanzialmente gli 800 giorni previsti nel contratto. E’ questo un impegno assunto dall’impresa aggiudicataria “Salvatore Matarrese Spa”, che ringrazio per aver fatto un passo indietro mettendo da parte i propri interessi economici in favore di quello pubblico».

Il Presidente Spina ha poi aggiunto: «seguiremo in prima persona l’esecuzione dei lavori, daremo il nostro supporto alla ditta senza creare alcun intralcio di carattere burocratico. Saremo solerti e collaborativi: occorre fare presto e non abbiamo alcuna intenzione di perdere altro tempo».

Evidentemente soddisfatti i Sindaci di Andria e Trani, Nicola Giorgino e Luigi Riserbato.

«La Trani-Andria si fa a dispetto di tutto e di tutti - ha affermato il Sindaco Giorgino -. Un’opera che in tanti hanno tentato di rallentare, tentando di distrarre le somme su altre opere o di rendere ulteriormente farraginosi i passaggi burocratici. Dopo la prima consegna anticipata dei lavori per l’espianto degli ulivi, si arriva, una volta sottoscritto il contratto, all’inizio materiale dei lavori. Questa strada ha mietuto tante vittime: con quest’opera non potremo certamente restituire la vita alle persone, ma almeno assumerci la responsabilità di salvarle alle future generazioni».

«Non poteva esserci miglior regalo di Natale che si potesse fare alle nostre comunità, storicamente unite anche da questa strada problematica - ha aggiunto il Sindaco di Trani Luigi Riserbato -. Era giunta l’ora di ammodernarla e metterla in sicurezza. Tanta è stata la fatica per arrivare a questo momento, dapprima con l’aggiudicazione avvenuta nel 2009 con l’Amministrazione Ventola, quindi con l’ottimo lavoro proseguito da Francesco Spina».

Al seguente link (https://www.youtube.com/watch?feature=youtube_gdata_player&v=ZgPRp-WHNhQ&app=desktop), l’intervento del Presidente della Provincia Francesco Spina in occasione della conferenza stampa di inizio lavori sulla Strada Provinciale n.1 “Trani-Andria”.