Eventi e Notizie - Dicembre 2014
La valorizzazione dei rifiuti plastici in agricoltura: da problema a risorsa
mercoledì 3 dicembre 2014 Da Ufficio Stampa

“La valorizzazione dei rifiuti plastici in agricoltura: da problema a risorsa”.

E’ il titolo del convegno in programma venerdì 5 dicembre alle ore 9.30, presso la sala conferenze della sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44 a Trani.

L’incontro rientra tra le attività del progetto “Award” (Agricultural Waste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development), finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, che si ripropone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto, oltre alla Provincia di Barletta - Andria - Trani, anche l’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Agraria), Confagricoltura Bari - Federazione Regionale degli Agricoltori Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) ed Innipolis - Centro per l’innovazione e la cultura - Leukimmi (Grecia).

“Award” è un’iniziativa che punta a migliorare la sostenibilità dello sviluppo agricolo nel territorio pugliese ed in quello greco, attraverso la riduzione dell’utilizzo dei materiali plastici nelle coltivazioni, la loro sostituzione con altri materiali dal minore impatto ambientale e la loro valorizzazione in un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti.

La giornata di venerdì sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina. Seguiranno gli interventi del responsabile di progetto Vito Brugnola, del Dirigente del Settore Politiche Comunitarie della Provincia Francesco Sciannamea, di George Kakarelidis (Municipals of Ilida) e del Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia Bernardo Notarangelo.

Alle 11.00, invece, tavola rotonda sul ruolo degli enti pubblici nello smaltimento dei rifiuti platici in agricoltura, con interventi dell’Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, di Giacomo Scarascia Mugnozza dell’Università di Bari, del responsabile dell’ufficio Progetti Speciali della Camera di Commercio di Padova Andrea Galeota, del Direttore del Consorzio Padova Sud Stefano Tromboni, del Direttore Consorzi Fitosanitari Provinciali Reggio Emilia e Modena Anselo Montermini e della Coordinatrice di Europe Direct Puglia Irene Paolino.

Nel pomeriggio nuova tavola rotonda (moderata dal giornalista Vincenzo Rutigliano), con inizio alle ore 14.30: interverranno l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Lorenzo Nicastro, il Presidente dell’Ato Rifiuti Bt Nicola Giorgino, ed alcuni rappresentanti degli imprenditoria agricola, della produzione film plastici, del recupero plastica, di aziende produttrici di plastiche biodegradabili, dell’Associazione nazionale Riciclatori e Rigeneratori Materiae Plastiche e dell’Associazione professionale della filiera dei materiali plastici per l’agricoltura. Seguiranno interventi dal pubblico.

L’evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Periti Agrari, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e dei Geometri.