Login  | 

 

Bat's Move, nasce il primo hub provinciale
venerdì 21 febbraio 2014 by Ufficio Stampa

  

Un luogo in cui i giovani potranno dar sfogo alla propria creatività ed al proprio dinamismo; un luogo di scambio di conoscenze e di messa in rete di idee e progetti.

Nasce a Barletta, presso il laboratorio urbano “Giovane Open Space”, in Viale Marconi 46, l’Hub di “Bat’s Move - Idee in Movimento”, un’iniziativa varata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani in collaborazione con il Comune di Barletta, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e l’ente di formazione Prometeo.

Stamani l’inaugurazione, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti dei partner del progetto, il cui costo (circa 190mila euro) è stato finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Province Italiane nell’ambito di Azione Province Giovani, con un cofinanziamento di Provincia, Patto Territoriale e Prometeo.

L’Hub provinciale sarà un luogo in cui i giovani potranno sviluppare le loro idee imprenditoriali ed avere consulenza per le fasi di start up, analisi e prevalutazione dell’idea di business, redazione e valutazione del business plan, guida all’accesso a bandi ed incentivi pubblici, consulenza legale e fiscale. Nell’hub i giovani potranno poi disporre di spazi di coworking e di altri servizi già attivati dalla Provincia (video curriculum, Provincia Amica, ecc.); previsti anche seminari e conferenze sull’orientamento al lavoro ed al fare impresa, ma anche iniziative ludiche (dai pièce teatrali ad eventi musicali). Insomma, un centro di innovazione culturale che cercherà di fornire ai giovani una rete virtuale di contatti e possibilità.

«Con l’obiettivo principale di stimolare la creatività che è tipica dei nostri ragazzi, nei quali crediamo e sui quali continuiamo a puntare - ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta - Andria - Trani Antonia Spina -. Bat’s Move è una delle tante iniziative che rientrano nel più ampio progetto “Provincia Amica”, con il quale abbiamo fatto sentire la nostra vicinanza al mondo giovanile, al tessuto imprenditoriale ed alle fasce sociali meno abbienti, attraverso l’erogazione di borse di studio, borse lavoro, Carta Amica e tanto altro».

Ha plaudito al progetto anche l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Barletta Antonio Divincenzo, il quale ha auspicato una «stretta collaborazione tra l’Hub provinciale e l’incubatore di impresa del Comune di Barletta», ribadendo la necessità di «investire risorse per aiutare i nostri talenti a superare la crisi economica contingente».

«Quando i nostri giovani lasciano la propria terra alla ricerca di lavoro, impoveriscono il territorio delle loro capacità, del loro entusiasmo, delle loro potenzialità. Attraverso questa iniziative, invece, cerchiamo di valorizzare al meglio queste caratteristiche: per questo non potevamo che sposare con convinzione il progetto “Bat’s Move» ha invece affermato il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Pasquale Musci.

Il Direttore di Prometeo Salvatore Venditti ha invece definito il “Bat’s Move” «un’iniziativa che si muove in coerenza con le direttive dell’Unione Europea che invita a sviluppare le idee giovanili, perché sono proprio i giovani la categoria più colpita dalla crisi economica. E’ a loro che ci rivolgiamo, con un incubatore che rappresenta la strada giusta per agganciare l’occupabilità, in aggiunta alle attività già svolte da scuole, università e centri per l’impiego».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello