Login  | 

 

Dalla Provincia 80mila euro per la pulizia delle spiagge pubbliche

80mila euro per la pulizia straordinaria delle spiagge pubbliche dei Comuni costieri (Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia).

E’ quanto stanziato anche quest’anno dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ambientale “Ambientiamoci” e del progetto “Green Bat”.

«Prosegue la mission della Provincia per proteggere l’ambiente e le sue risorse - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Già lo scorso anno abbiamo voluto sostenere economicamente gli interventi di pulizia delle spiagge, effettuati dai singoli Comuni. Iniziativa che abbiamo convintamente voluto ripetere anche in occasione di questa stagione estiva».

I lavori saranno eseguiti dal personale e dalle ditte appaltatrici dei Comuni di competenza, con il supporto tecnico del Settore Ambiente della Provincia.

A ciascun comune sarà erogato dalla Provincia un contributo economico di 20mila euro finalizzato alla pulizia delle spiagge; al termine delle operazioni sarà apposta una cartellonistica per la sensibilizzazione ambientale ed i Comuni provvederanno a trasmettere alla Provincia una relazione riepilogativa con particolare attenzione alla quantità ed alla tipologia di rifiuti raccolti, oltre alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione svolte, nei confronti dei cittadini, anche con la collaborazione delle associazioni di tutela ambientale o le associazioni di categoria degli stabilimenti balneari.    

«Conosciamo tutti le grandi difficoltà economiche per le casse comunali, dovute ai pesanti tagli dei trasferimenti di risorse da parte del Governo centrale - ha commentato il Presidente Ventola -. Per questo siamo voluti intervenire in loro soccorso, cercando di alleviare i costi ordinari sostenuti per offrire ai cittadini ed ai turisti spiagge pulite ed accoglienti. Il mare è certamente una delle eccellenze che questo territorio è in grado di offrire. Faccio appello alla sensibilità ed al senso civico dei nostri concittadini, affinchè sappiano tutelarlo e difenderlo da chi, purtroppo molto spesso, si diverte a depredarne il fascino con comportamenti indegni».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello

venerdì 27 giugno 2014 - Ufficio Stampa