Login  | 

 

Ambientiamoci fa tappa ad Andria per la pulizia delle strade provinciali

Nell’ambito di Ambientiamoci, la campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti organizzata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, quest’oggi si è provveduto alla pulizia straordinaria delle strade provinciali e la bonifica delle discariche abusive.

Lungo la strada provinciale n.25 al km 6+250 lato sinistro, in direzione Andria, il Presidente della Provincia Francesco Ventola, l’Assessore provinciale alle Risorse naturali, Politiche ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola e il Vice Sindaco della Città di Andria Pierpaolo Matera hanno tenuto un sopralluogo illustrando alla stampa i contenuti dell’iniziativa.

«Con Ambientiamoci, abbiamo previsto la possibilità e la necessità di pulire le nostre strade provinciali ed extraurbane - ha esordito così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola - .Queste molto spesso sono depredate da cittadini che conferiscono in maniera errata i rifiuti. Ci addolora verificare come alcune strade ed alcune campagne siano invase da ogni tipo di rifiuti. Mi preme ricordare come questi interventi di pulizia straordinaria vengano fatti con i soldi dei cittadini che vorremmo utilizzare in altro modo. L’auspicio è quello di poter trascorrere la prossima estate, al mare o in campagna, in ambienti salubri e sgombri da ogni tipo di rifiuto - ha concluso Ventola -».

« Questa nuova tappa di Ambientiamoci ci da la possibilità di intervenire su altre tematiche di importante rilievo ambientale come quella della pulizie delle strade provinciali. Purtroppo l’abbandono dei rifiuti è un problema che ci preoccupa e che stiamo tentando di risolvere anche con l'ausilio di campagne di sensibilizzazione volte proprio all’educazione ambientale - ha invece dichiarato l’Assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola -. Spiace dover constatare come le nostre strade quotidianamente siano invase da ogni tipo di rifiuto. Il nostro programma non terminerà con la pulizia di questo tratto di strada ma arriverà a toccare tutte le nostre strade provinciali continuando parallelamente alla pulizia delle spiagge. C’è molta partecipazione da parte dei cittadini e delle istituzioni e questo ci lascia ben sperare per il prossimo futuro - ha concluso l’Assessore Cefola -».

Il Vice Sindaco di Andria, Pierpaolo Matera, nel plaudire «per questa bellissima iniziativa pensata dall’Amministrazione Provinciale» ha voluto rimarcare gli ingenti sforzi anche economici profusi dall’Amministrazione Comunale «per ripulire le periferie dai comportamenti disdicevoli di una sparuta minoranza di incivili, che pensano bene di non fare la raccolta differenziata abbandonando i rifiuti per strada e pregiudicando così chi fa la raccolta differenziata in termini di impego del personale da parte dell’ente».

lunedì 19 agosto 2013 - Ufficio Stampa