Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Col nuovo anno scolastico lavori all'Ipsiaam "Cosmai" di Bisceglie
martedì 14 gennaio 2014 by Ufficio Stampa

Non si fermano le buone notizie per gli istituti scolastici biscegliesi di competenza della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Dopo l’annuncio sui lavori all’Istituto tecnico commerciale “Dell’Olio”, per il quale sono stati stanziati 600mila euro di finanziamento regionale, la Giunta provinciale ha approvato il progetto preliminare e quello definitivo per un intervento analogo (recupero e risanamento conservativo) dell’Istituto di istruzione secondaria Ipsiaam “Cosmai” di Bisceglie.

In questo caso l’importo dei lavori ammonta ad 1 milione di euro e la copertura finanziaria sarà garantita con la contrazione di un mutuo da sottoscriversi con la Cassa Depositi e Prestiti.

«E’ un intervento che abbiamo inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 e relativo elenco annuale, recentemente approvato in Consiglio provinciale - ha spiegato l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana -. Con i lavori previsti dal progetto andremo a risolvere una situazione di diffuso degrado dell’istituto, consolidando le opere di fondazione, effettuando una manutenzione straordinaria dei prospetti esterni e ristrutturando i vani scala esterni. Ancora, saranno garantiti la fornitura e posa in opera di pluviali ed opere in lattoneria, la sistemazione delle aree perimetrali esterne e la revisione degli impianti elettrici esistenti dell’intero plesso scolastico».

Il progetto ha inoltre come obiettivo quello della sistemazione delle aree esterne per regolare il corretto deflusso delle acque meteoriche, oltre al ripristino della pavimentazione attualmente disconnessa che non agevola l’accesso all’istituto.

Anche nel caso del “Cosmai”, l’impianto elettrico sarà adeguato alle vigenti normative in materia di sicurezza, per mezzo di sostituzione di cavi elettrici, realizzazione di nuovi quadri elettrici e di tutti i dispositivi necessari a garantire corrette condizioni di sicurezza.

«Dopo l’approvazione del progetto preliminare e di quello definitivo - ha concluso l’Assessore Campana - dovremo perfezionare l’iter relativo alla concessione del mutuo; a quel punto procederemo con l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero cominciare attorno al mese di settembre».