Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Ancora lavori all'Itc "Dell'Olio" di Bisceglie
giovedì 9 gennaio 2014 by Ufficio Stampa

  

La Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani ha approvato il progetto preliminare per lavori di recupero conservativo e riqualificazione strutturale del primo stralcio funzionale dell’Istituto Tecnico Commerciale “Dell’Olio” di Bisceglie, per un importo complessivo di 600mila euro.

«Un intervento necessario - ha affermato l’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Domenico Campana - per risolvere gli annosi problemi legati ad infiltrazioni, sicurezza degli utenti e dispersioni termiche dell’istituto».


Nel dettaglio, saranno previste coperture piane praticabili (rimozione della guaina esistente in stato di degrado, stesura di massetto per creazione delle pendenze in molti casi assente, fornitura e posa in opera di nuovo manto impermeabile e, dove possibile, fornitura e posa in opera di pavimentazione per 3esterno), coperture a falda ed a botte (sostituzione dei pannelli grecati esistenti con pannelli isolati termicamente e revisione della giuntura tra copertura e parete verticale) e nuovi infissi (quelli attuali sono di dimensioni eccessive e non idonee a garantire condizioni di sicurezza).

Tali lavori saranno affiancati da ulteriori interventi quali pitturazione, fornitura e posa in opera di cartongesso per parete e soffitti e revisione di impianti, oltre alle consuete verifiche di vulnerabilità sismica.

«La totale assenza, negli anni precedenti alla nascita della Provincia di Barletta - Andria - Trani, di interventi di manutenzione strutturale e la particolare morfologia della struttura, sono le cause principali delle carenze dell’Itc “Dell’Olio” di Bisceglie - ha affermato l’Assessore Campana -. Per questo, dopo i lavori di efficientamento energetico messa e messa in sicurezza degli infissi, per un importo complessivo di 125mila euro, ci apprestiamo ad intervenire nuovamente con il recupero conservativo e la riqualificazione strutturale, intercettando un finanziamento regionale di 600mila euro. Dopo l’approvazione del progetto preliminare - ha poi concluso l’Assessore Campana - dovremo sottoscrivere il disciplinare con la Regione per poter così procedere con l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori».

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello