Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Messa in sicurezza delle strade ex Provincia di Foggia
giovedì 24 ottobre 2013 by Ufficio Stampa

650mila euro per la messa in sicurezza di tutte le strade rinvenienti dalla Provincia di Foggia ed oggi di competenza della Bat.

E’ quanto stabilito dalla Giunta provinciale di Barletta - Andria - Trani, che nei giorni scorsi ha approvato un progetto preliminare per l’installazione di barriere di sicurezza in otto arterie provinciali.

Le strade interessate dagli interventi sono la Strada Provinciale n. 5 “Delle Saline” (ex Sp. 141), la n. 6 “Di Trinitapoli” (ex Sp. 75), la n. 13 “Cerignola - Trinitapoli - Saline” (ex Sp. 62), la n. 14 “La Lotta - Margherita di Savoia” (ex Sp. 61), la n. 15 “San Ferdinando di Puglia - Trinitapoli” (ex Sp. 63), la n.16 “Trinitapoli - Zapponeta” (ex Sp. 66), la n. 17 “S.P. 75 - Ponte Canosa” (ex Sp. 65) e la Strada Provinciale n.18 “Ponte Canosa - San Ferdinando di Puglia - Contrada Caprioli” (ex Sp. 64).

«E’ sempre crescente il nostro impegno per aumentare la sicurezza della circolazione stradale lungo le nostre arterie - ha affermato Giuseppe Di Marzio, Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani -. Strade come quelle che abbiamo ereditato dalla Provincia di Foggia, dal traffico veicolare particolarmente sostenuto, necessitavano da tanti anni di interventi di questo tipo, che finalmente si apprestano a diventare realtà. L’installazione delle nuove barriere di sicurezza elimineranno i punti di pericolosità e ridurranno conseguenze peggiori in caso di incidenti stradali: si tratta infatti di dispositivi in grado di agire sul veicolo impattante, diminuendone l’energia di collisione e limitando contemporaneamente gli effetti d’urto dei passeggeri. Su alcune strade provinciali, poi, è prevista la rimozione delle vecchie barriere incidentate o non più idonee al tipo di viabilità».

I nuovi guard rail saranno posizionati nei punti considerati più pericolosi, quali i margini di tutte le opere d’arte all’aperto (ponti, ponticelli, sovrappassi e muri di sostegno della carreggiata), i margini laterali stradali nelle sezioni in cui il dislivello tra il colmo dell’arginello ed il piano campagna sia superiore ad un metro e sugli ostacoli fissi che potrebbero costruire un pericolo per gli utenti della strada in caso di urto (pile, ponti, alberature e pali di illuminazione).

Quanto ai tempi, l’Assessore Di Marzio ha spiegato: «dopo il progetto preliminare, approveremo quello definitivo entro il 20 novembre prossimo. Contiamo, con l’inizio del nuovo anno, di poter dare avvio alle procedure di gara per l’affidamento dei lavori. L’importo complessivo dell’opera ammonta a 650mila euro, finanziati con mutuo da contrarre presso la Cassa Depositi e Prestiti».