Notizie dalla Giunta - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Buone notizie per le Scuole di Andria
martedì 10 settembre 2013 by Ufficio Stampa

Due istituti scolastici andriesi al centro dell’attenzione dell’ultima riunione di Giunta provinciale, tenutasi lo scorso venerdì 6 settembre.

Si tratta del Liceo Classico Statale “Carlo Troya” di Via Sanzio e dell’immobile di Via Barletta che ospita alcune classi degli istituti “Nuzzi”, “Archimede” e “Colasanto”.

Per quanto riguarda il “Troya”, la Giunta ha approvato due progetti preliminari: il primo riguarda la messa a norma e riqualificazione energetica degli impianti termici, per un importo complessivo di 333.300 euro, ed il secondo la riqualificazione delle aree esterne dell’istituto, per un importo complessivo di 500.000 euro.

Quanto al complesso scolastico di Via Barletta, invece, la Giunta ha approvato il progetto definitivo, per un importo complessivo di 96.340 euro, per lavori all’auditorium, gli spogliatoi, parte del corridoio e del deposito attrezzi della palestra.

Ad illustrare i provvedimenti l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Domenico Campana.

«Con due progetti preliminari ed uno definitivo, la Giunta provinciale ha destinato oltre 900mila euro per due istituti andriesi - ha affermato l’Assessore Campana -. La messa a norma e riqualificazione energetica degli impianti termici del Liceo “Troya” prevede interventi impiantistici mirati ad una corretta funzionalità degli impianti di riscaldamento della palestra e dell’auditorium, nonché l’adeguamento alle norme di sicurezza e di risparmio energetico della centrale termica alimentata a gas metano. Contestualmente si procederà alla realizzazione di un impianto di riscaldamento a servizio della zona spogliatoi, attualmente non riscaldata. Lo stesso istituto - ha poi proseguito l’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica - sarà oggetto di lavori riqualificazione delle aree esterne: gli interventi consisteranno nell’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti, garantendo così una maggiore fruibilità degli spazi esterni, quali piazzali e spazi sportivi, e valorizzando e riqualificando le aree verdi esistenti. Quanto all’edificio di Via Barletta, dove oggi ospitiamo alcune classi degli istituti “Archimede”, “Nuzzi” e “Colasanto”, si procederà con la rimozione ed il ripristino dell’intonaco interessato da fenomeni di infiltrazione nell’auditorium e negli spogliatoi adiacenti, nel corridoio e nel deposito attrezzi adiacente la palestra, oltre alla sostituzione delle porte e degli infissi interni ed esterni dell’intero plesso, che risultano danneggiati. Per quanto riguarda il “Troya”, i prossimi step saranno l’approvazione del progetto definitivo ed il conseguente bando di gara per l’affidamento dei lavori - ha poi affermato l’Assessore Campana -. Nell’immobile di Via Barletta, invece, avendo già approvato il progetto definitivo avvieremo a breve l’iter per l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori».

Sempre a proposito di edifici scolastici andriesi e di competenza della Provincia, manca davvero poco per l’inizio dei lavori al Liceo “Nuzzi”. «Ci siamo quasi - ha concluso l’Assessore Campana -. Si è appena completato l’iter per l’aggiudicazione dei lavori: a questo punto bisognerà attendere non meno dei 35 giorni previsti dalla Legge per eventuali ricorsi, prima della firma del contratto. A quel punto inizieranno finalmente i lavori».