Notizie dai Gruppi Consiliari - Organi di indirizzo politico amministrativo 2009 - 2014
Costruzione nuovo Ospedale, l'intervento di Pina Marmo
martedì 6 marzo 2012 by Ufficio Stampa

“La questione della costruzione del nuovo ospedale di Andria sembra essere passata in secondo ordine anche perche la politica sembra attardarsi in inopportuni veti incrociati”. Questa la riflessione preoccupata del Consigliere provinciale Pina Marmo (Gruppo Misto) anche alla luce delle notizie riportate dalla stampa sul cattivo funzionamento degli ascensori del “L. Bonomo” e sul depotenziamento di alcuni reparti.“Il problema degli ascensori al “Bonomo”, delle perduranti lunghe liste di attesa e della parziale funzionalità di alcuni reparti – ha sottolineato Pina Marmo – potrebbero essere la spia inquietante del progressivo stato di deterioramento in cui versa l’ospedale di Andria e della mancanza di serenità degli operatori sanitari che forniscono il loro prezioso lavoro. D’altronde dopo l’approvazione della delibera di Giunta Regionale riguardante le Linee guida per i progetti di Partenariato Pubblico – Privato (PPP) e di Project financing (finanza di progetto) per la costruzione del nuovo ospedale, ricevetti ampie assicurazioni dall’allora Assessore Fiore sull’accelerazione delle procedure per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria con l’obiettivo di fornire sempre più servizi sanitari di eccellenza ai cittadini, senza depotenziare i servizi del “Bonomo””.“Invece, dopo il Consiglio Comunale alla presenza dell’Assessore Fiore – ha continuato Pina Marmo – tutto sembra essersi fermato e nessuno parla più della costruzione del nuovo ospedale. Cosa è successo? Perché questo silenzio? E’ assolutamente necessario riportare al centro dell’agenda politica di tutti i rappresentanti politici cittadini, sia di maggioranza sia di minoranza, la costruzione del nuovo nosocomio magari invitando il nuovo assessore regionale alle Politiche della Salute Ettore Attolini e il Direttore Generale dell’Azienda sanitaria BAT Gorgoni per conoscere un cronoprogramma preciso e sicuro in relazione alla realizzazione del nuovo ospedale”.“Intanto l’ospedale di Andria – ha concluso Pina Marmo - deve rimanere con tutte le sue specificità e con tutte le attuali caratteristiche, insostituibile polo di emergenza-urgenza nel Servizio Sanitario della BAT, così come Barletta lo è per l’oncologia. E’, dunque, inammissibile che possa essere privato oggi di servizi, reparti, posti letto e risorse umane anche in considerazione del popoloso bacino d’utenza che serve”.