Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a Trinitapoli
mercoledì 29 agosto 2012 by

Evento Agorà a Trinitapoli

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

mercoledì 29 agosto 2012, ore 20,30Trinitapoli, Viale Vittorio Veneto

Si è svolta ieri sera, in Viale Vittorio Veneto a Trinitapoli, la terza tappa del tour Agorà, organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani.

All’incontro, moderato dal giornalista di Telesveva Emanuele Losapio, hanno partecipato il Presidente della Provincia Francesco Ventola, il Sindaco di Trinitapoli e Consigliere provinciale Francesco Di Feo, Assessori e Consiglieri provinciali e comunali ed un curioso pubblico che ha potuto interagire, nel corso della serata, con gli Amministratori presenti.

Nel suo indirizzo di saluto, il Sindaco di Trinitapoli e Consigliere provinciale Francesco Di Feo si è congratulato con la Provincia per aver voluto, attraverso Agorà, scendere nelle piazze della Bat e confrontarsi con la gente. «In questo momento storico - ha affermato Di Feo - è necessario eliminare il distacco che separa le istituzioni dai cittadini, se si vuole realmente combattere l’antipolitica. Si tratta di un’iniziativa emblematica in tal senso, da parte di un Presidente che ha sempre dimostrato la sua vicinanza nei confronti della città di Trinitapoli. La mia posizione sulle Province - ha poi affermato Di Feo - è sempre la stessa: devono esistere a patto che siano enti utili; per esserlo, devono essere amministrate da persone capaci. Ricordo un Uomo - ha poi concluso Di Feo - che tanto ha lottato per la nascita di questa Provincia: era Francesco Salerno, che nel corso della sua attività politica ha sempre rivendicato un ruolo importante per questo territorio, che oggi rischia di sparire».

«Dubito che in tutte le altre Province che oggi rischiano di scomparire ci sia tanta mobilitazione - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Ma la nostra non è una strenua difesa della poltrona: oggi tocca a noi amministrare, per volere del popolo che ci ha conferito questo mandato, domani ci sarà qualcun altro. La nostra è invece una battaglia perché questo territorio non venga privato di servizi e di strutture per le quali si è lottato per centinaia di anni. In ogni caso, su questo argomento abbiamo deciso che fosse la gente comune a pronunciarsi. E attraverso Agorà ciascuno ha la possibilità di dire la sua e di far sentire la propria voce: gente comune, Associazioni, politici ed istituzioni. C’è chi mi accusa di aver fatto un tour elettorale? Questa - ha poi concluso Ventola - è un’iniziativa che deve coinvolgere tutta la Provincia per la difesa di questo territorio: è strano che chi in un primo momento l’aveva condivisa, oggi ne parla in termini catastrofici. Come sempre, c’è chi critica senza proporre e chi propone e poi agisce».

In conclusione, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani ha ricordato gli interventi principali in cantiere per il comune trinitapolese. Tra questi, l’ampliamento dell’Istituto “Staffa” di Trinitapoli, con la realizzazione e l’ampliamento di aule e laboratori per un importo pari a quasi sei milioni di euro, i lavori di manutenzione straordinaria della Strada Provinciale n. 6 “di Trinitapoli”, da appaltare a settembre per un importo di oltre 280 mila euro, e l’imminente apertura di un

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf