Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a Andria
lunedì 3 settembre 2012 by

Evento Agorà a Andria

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

lunedì 3 settembre 2012, ore 19,30Andria, Viale Crispi

Il pubblico delle grandi occasioni quello presente ieri sera, in viale Crispi ad Andria per il 4° appuntamento con Agorà, organizzato dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani. All’incontro, introdotto dal saluto del Sindaco di Andria Nicola Giorgino e moderato dal giornalista di Primapagina Bat Vittorio Massaro, hanno partecipato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, assessori e consiglieri provinciali e comunali. Il Sindaco di Andria, già Vice Presidente del Consiglio Provinciale, con il suo saluto introduttivo ha voluto complimentarsi per la lodevole iniziativa promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani in termini di confronto e di democraticità che i cittadini hanno avuto con Agorà. «La città di Andria ha sempre dato prova di maturità e saggezza - ha affermato il Sindaco Giorgino –, evitando polemiche campanilistiche inutili e pretestuose. Il ciclo di appuntamenti avviato dal presidente Ventola -  ha proseguito Giorgino -  è utile anche qui, in uno dei tre co-capoluoghi, per incontrare la gente ed ascoltarne le istanze. Ma soprattutto per dare contezza delle cose concretamente fatte. Andria non farà mai mancare il proprio apporto ad una Provincia realmente utile al territorio. La sede legale e la Questura sono due punti fermi che hanno riguardato la nostra comunità in seno alla Provincia - ha poi concluso Giorgino -. Questo non dobbiamo dimenticarlo mai».

«La presenza così numerosa di tanti cittadini sta ad esprimere la voglia di capire, di confrontarsi ed anche criticare l’operato svolto dagli amministratori - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -.  Come già ripetuto in altre occasione la nostra non vuol essere una strenua difesa della poltrona. Il nostro vuol essere un appello alla chiarezza  - ha proseguito Ventola -. Ci hanno indotto coattivamente ad una idea di riordino per cui sappiamo a grandi linee cosa lasciamo ma non sappiamo assolutamente cosa ci riserverà il domani. In conclusione, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria – Trani, Ventola, ha ricordato gli interventi principali in cantiere per l’intera comunità Andriese. Tra questi, l’ampliamento della strada provinciale ex n.130 “Trani - Andria” con l’avvio dei cantieri per fine settembre, dopo innumerevoli ricorsi presentati al Tar Puglia e Consiglio di Stato dalle imprese non aggiudicatrici della gara di appalto. Il rifacimento della strada provinciale n. 33 “Andria – Bisceglie” con i lavori che prenderanno il via nelle prossime settimane. Chiusura su due temi molto sentiti per la città di Andria: il centro ricerche Bonomo e l’istituto scientifico “Nuzzi”. In merito al C.R.B., la posizione di tutta l’amministrazione provinciale è stata da subito molto chiara: la Provincia di Barletta - Andria - Trani è disponibile a farsi carico di tutti gli oneri e gli onori del centro ricerche Bonomo solo quando la Provincia di Bari presenterà un bilancio scevro da debiti e pendenze accumulate nel corso degli anni. Per quanto riguarda invece l’istituto scientifico Nuzzi nei prossimi giorni la Giunta provinciale sarà chiamata ad approvare il progetto e ad indire successiva gara d’appalto. Salvo imprevisti, la prossima primavera avranno inizio i lavori di rifacimento della struttura.

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf