Evento Agorà

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

“Agorà” è il termine greco con il quale nella Grecia Antica si indicava la piazza principale della polis, il luogo pubblico di incontro e confronto tra diverse persone in cui ognuno poteva esprimere la propria opinione ad una persona in particolare oppure rivolgersi a tutti.

Dalla fine del mese di agosto alla prima metà di settembre, dieci piazze dei dieci comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani si trasformeranno in vere e proprie “agorà”, in cui il Presidente Francesco Ventola e gli Amministratori provinciali incontreranno i cittadini per conoscerne i punti di vista sul ruolo e l’utilità delle Province, anche in vista dei possibili accorpamenti disposti dal Governo, illustrare loro le principali attività realizzate in questi anni ed ascoltarne opinioni, proposte, suggerimenti e critiche.

Di seguito l’elenco dei dieci appuntamenti, con relative piazze ed orari di inizio.

Evento Agorà a Bisceglie
giovedì 13 settembre 2012 by

Evento Agorà a Bisceglie

La Provincia di Barletta Andria Trani incontra i suoi cittadini

giovedì 13 settembre 2012, ore 19,30Bisceglie, Piazza Margherita

Si è concluso ieri sera in Piazza Margherita a Bisceglie l’ultima tappa del tour Agorà, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani per incontrare i cittadini e discutere del futuro delle Province.

All’incontro, moderato dal direttore de “La Diretta Nuova” Serena Ferrara ed introdotto dal saluto del Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, hanno partecipato il Presidente della Provincia Francesco Ventola, il Senatore Francesco Amoruso, il Presidente del Consiglio provinciale Vincenzo Valente ed il biscegliese Domenico Ricchiuti, già Presidente della Provincia di Bari, oltre a numerosi amministratori provinciali e comunali.

Nel riconoscere la bontà del progetto organizzato dalla Provincia, il Sindaco di Bisceglie ha rimarcato un tema molto importante e di attuale discussione: l’identità territoriale. «Desidero esprimere i miei apprezzamenti per una iniziativa che vede finalmente i cittadini veri ed indiscussi attori protagonisti della discussione politica - ha esordito il primo cittadino biscegliese -. Attraverso Agorà, i cittadini hanno avuto modo di capire quanto effettivamente realizzato in questi primi tre anni dalla Provincia e dove si è sbagliato. Stiamo vivendo un momento di gran confusione dove non si capisce quale sarà la nostra prossima allocazione: Bari città metropolitana o Foggia provincia? Personalmente - ha concluso Spina - sento forte il diritto di rivendicare un’identità territoriale che ci fa stare nel mezzo di queste due realtà così lontane sia geograficamente che culturalmente».

«Oggi chiudiamo, nella splendida cornice di piazza Margherita a Bisceglie, il tour di Agorà che ci ha visto protagonisti in tutte le piazze della nostra Provincia - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Agorà è servito a noi amministratori per comprendere quali fossero le esigenze e i bisogni che i cittadini quotidianamente avvertono. Dovendo tracciare un bilancio credo di non sbagliare quando affermo coscientemente che Agorà sia stata una esperienza più che positiva. La testimonianza diretta, questa sera, di un illustre esponente politico come Domenico Ricchiuti (già Presidente della Provincia di Bari) ha un sapore del tutto speciale. Nei suoi anni da amministratore il Presidente Ricchiuti ha saputo trasformare la Provincia di Bari in un ente non essenzialmente baricentrico. In questi anni ci siamo dovuti scontrare contro il forte ostruzionismo che le Province madri hanno praticato nei nostri confronti. Questo dato deve far riflettere tutti gli scettici e i nostalgici. La scomodità per molti della Provincia di Barletta - Andria - Trani è sotto gli occhi di tutti, ma in questi primi tre anni abbiamo tentato, in barba ai denigratori, agli scettici ed ai calunniatori, di lavorare a tutela solo ed esclusivamente degli interessi dei cittadini di questo territorio. La nostra - ha poi proseguito Ventola - non è una questione di poltrone nè una strenua battaglia campanilistica, ma solo una difesa del nostro territorio e dei suoi abitanti».

Il Presidente Ventola ha poi concluso ricordando alcune opere che vedranno il territorio biscegliese investito dalla mano laboriosa della Provincia di Barletta - Andria - Trani. «Abbiamo approvato il piano di allargamento e ammodernamento della S.P. n.33 “Andria-Bisceglie” (ex S.P. n°13), finanziato vari punti sport per l’importo di € 95.000,00 e realizzato interventi di manutenzione straordinaria sugli istituti scolastici per un importo complessivo di € 300.000,00 cosi ripartiti: 100mila euro al Liceo Scientifico “da Vinci” e 200mila euro all’Istituto Tecnico “Dell’Olio”».

Scarica le slide di presentazione dell’evento

agora.pdf