Login  | 

    

 

Cloud Trasformation

   

Servizio Rifiuti e Bonifiche - funzioni

U.O. Ciclo Rifiuti Urbani

Attua, nel rispetto delle competenze attribuite dalla legislazione nazionale e regionale in materia, i compiti legati alle previsioni su scala provinciale del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR);

U.O. Gestione Rifiuti in Regime Ordinario e Spedizioni Transfrontaliere

Provvede all'espletamento dei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni relative agli impianti di trattamento dei rifiuti in regime ordinario; provvede al rilascio delle autorizzazioni alla importazione ed esportazione dei rifiuti, in attuazione del Regolamento comunitario CE n. 1013/2006 e s.m.i. e delle norme nazionali di recepimento. Attua in collaborazione con la Polizia Provinciale e l’ARPA la relativa attività di controllo.

U.O. Gestione Rifiuti in Regime Semplificato

Provvede all'espletamento dei procedimenti di rilascio delle iscrizioni per gli impianti operanti in regime semplificato ed alla relativa tenuta e gestione del registro provinciale. Provvede inoltre all'espletamento dei procedimenti A.U.A. per quanto relativo alla sola comunicazione di cui alla lett. g), co. 1, art. 3, DPR 59/13.

U.O. Bonifiche Siti Inquinati

Cura l’attività istruttoria tecnico-amministrativa propedeutica all'adozione di provvedimenti relativi alle bonifiche di siti inquinati (pareri su piani di caratterizzazione, progetti preliminari e definitivi, partecipazione a conferenze di servizio, attività di controllo e monitoraggio delle fasi di bonifica) compreso l’atto finale relativo al rilascio della certificazione di avvenuta bonifica; si occupa della raccolta, catalogazione ed implementazione di informazioni relativi alle industrie a rischio di incidente rilevante in relazione a possibili inquinamenti. Attua in collaborazione con la Polizia Provinciale e l’ARPA la relativa attività di controllo.